Sono aperte le iscrizioni alle audizioni
per l’ammissione all’anno accademico 2020/2021

Per partecipare, compila subito il Modulo Iscrizione Audizione, che troverai nella pagina dedicata.

Ti contatteremo per fissare la tua audizione privata con Martina Arduino, prima ballerina del Teatro alla Scala, e Marco Agostino, solista del Teatro alla Scala.

AdD ACCADEMIA DANZA MILANO è sede di

JAS ART BALLET e JAS ART BALLET JUNIOR

JAB
JAB junior

Direzione artistica

Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta

AdD – ACCADEMIA DANZA MILANO è un centro di danza professionale nato nel 2017 con sede in Via Francesco Borromini 6, nel cuore di Milano.

La Direzione Artistica di Accademia Danza Milano è affidata a Monica Martucci, che da 40 anni ha fatto della danza classica la sua vera ragione di vita, non solo professionale. Al suo fianco, Valentina Peschier, Docente con Diploma in Insegnamento della Danza Classico-Accademica rilasciato dal Teatro alla Scala, che ha dedicato la sua ancora giovane esistenza allo studio della danza, dapprima come ballerina, studiando nelle più importanti accademie europee, e poi come insegnante, diplomandosi presso uno dei più grandi e importanti teatri al mondo, il Teatro alla Scala, icona indiscutibile del talento e dell’arte italiana.
Accanto a Monica e Valentina, Accademia Danza Milano si avvale dell’esperienza di importanti docenti, ex Primi Ballerini Scaligeri e di indiscussa fama e professionalità – due nomi fra tutti: Paolo Podini e Marco Pierin – nonché di Docenti Ospiti quali Loreta Alexandrescu, docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala di danza classico-accademica, danza storica, danza di carattere, punte e repertorio; Martina Arduino, prima ballerina del Teatro alla Scala e Marco Agostino, ballerino solista scaligero, due giovani nuovi talenti del panorama della danza in Italia.

Scuola di Danza Milano

Il punto di forza di Accademia Danza Milano, che la distingue da molte altre accademie, risiede proprio nel seguire per tutti i corsi accademici il Programma e la Metodologia della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, programma assai articolato e completo che spazia dallo studio della danza classico-accademica all’apprendimento delle principali tecniche della danza contemporanea.
Ma Accademia Danza Milano non si limita alla sola preparazione degli allievi. Durante gli anni di studio, gli allievi vengono inseriti gradualmente nel mondo del lavoro, attraverso la partecipazione a spettacoli in prestigiosi teatri italiani e a concorsi internazionali di danza, che permettono di dare visibilità agli allievi e offrire loro l’opportunità di farsi conoscere da esperti nel mondo della danza. Un esempio fra tutti Verika Canseco, che grazie alla preparazione di Valentina Peschier, è approdata a Basilea ma che ancora oggi, felice e soddisfatta della sua realizzazione artistica, non perde occasione di studiare con la sua maestra Valentina ogni volta che rientra a Milano.
Ma non solo.
L’Accademia viene solitamente frequentata da ballerini e docenti scaligeri, coreografi e direttori di compagnie e, in alcuni casi, di vere icone della danza, come la signora Carla Fracci.

Ballerina Scuola Danza Classica Milano
Scuola di Danza Classica Milano

L’ACCADEMIA

L’Accademia offre un percorso di formazione basato sul programma didattico scaligero articolato in 8 anni di studio, a partire dai 10-11 anni, e caratterizzato, oltre allo studio giornaliero della danza classica, allo studio di materie complementari come sbarra a terra, punte e repertorio, passo a due, danza di carattere, danza contemporanea.
Al termine del percorso di studi accademico, tutti gli allievi dovranno sostenere l’esame di Diploma per ottenere l’Attestato verrà rilasciato alla presenza di Docenti di chiara fama e Direttori di prestigiose Compagnie di danza.

In preparazione al percorso accademico, AdD offre anche un programma di propedeutica alla danza della durata di 5 anni, dai 6 ai 10 anni, fondamentale per acquisire i presupposti ideali per affrontare i successivi anni di studio.

L’attività accademica si sviluppa in 10 mesi, da Settembre a Giugno, con frequenza differente a seconda del corso accademico frequentato.

Alla fine di ogni anno accademico, gli allievi dovranno sostenere un esame di sbarramento per passare all’anno successivo alla presenza di un’autorevole Commissione d’Esame, composta da Docenti dell’Accademia e da Docenti Ospiti Scaligeri, che darà preziosi consigli agli allievi sulla crescita raggiunta, identificando aree di miglioramento ma anche eccellenze meritevoli di particolare interesse.
Per gli allievi provenienti da fuori Milano offriamo la possibilità di una sistemazione in una casa famiglia vicino alla scuola.

LE AUDIZIONI

L’ammissione a tutti i corsi dell’Accademia avviene tramite audizione ed è subordinata al giudizio favorevole e insindacabile della Commissione esaminatrice.
Le audizioni si svolgono due volte all’anno – a maggio e a settembre – ma in qualsiasi momento dell’anno è possibile concordare un’audizione privata.

Desideri richiedere un’audizione? Compila il form dedicato.

LA SCUOLA

Oltre al percorso accademico, AdD offre anche la possibilità di iscriversi a corsi di danza non professionali.

La danza, oltre ad avere enormi benefici sul fisico dei bambini, è una disciplina di gruppo caratterizzata dalla condivisione e dal confronto con i compagni. La sua pratica facilita la socializzazione e la relazione con il prossimo.

Un allievo timido sarà stimolato ad esternare i propri sentimenti, chi molto vivace potrà incanalare le proprie energie nello studio. I corsi si suddividono in:

– predanza (4/5 anni)
– propedeutica alla danza (6/10 anni)
– danza classica (dagli 11 anni)
– danza contemporanea (dai 12 anni)

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Via Francesco Borromini, 6 – Milano

Tel: 338 4228882334 1127173
Email: info@accademiadanzamilano.it